Tra le rovine antiche e i verdi alberi del Parco delle Basiliche, si nascondono storie, misteri e segreti, angoli nascosti di rara bellezza. Sapevate che San Lorenzo con le sue Colonne è la Basilica più antica di Milano? E che un tempo qui venivano giustiziati ogni giorno streghe e untori? Seguiteci nel nostro tour guidato alla scoperta della storia di uno dei quartieri più importanti e suggestivi di Milano, oggi conosciuto soprattutto per la movida notturna, ma che cela, ad ogni passo, il fascino di una storia millenaria.
Colonne di San Lorenzo: fulcro della vita milanese
Questo tour guidato ci porta alla scoperta delle basiliche di San Lorenzo Maggiore e di Sant’Eustorgio, a pochi passi dal Carrobbio e dalle Colonne di San Lorenzo, immersi nel verde e nella quiete del Parco delle Basiliche.
Il quartiere di Porta Ticinese sui Navigli di Milano è oggi molto conosciuto e frequentato, sia per la movida che per i numerosi negozietti che lo affollano… ma quanti ne conoscono la storia, i misteri e gli angoli più nascosti e affascinanti?
La Basilica di San Lorenzo: testimonianza dell’antica Mediolanum
Per incominciare, le nostre guide professioniste vi condurranno sul retro della Basilica di San Lorenzo, la chiesa più antica di Milano, risalente all’epoca paleocristiana e testimonianza del glorioso passato in cui Mediolanum, fra III e V secolo dopo Cristo, fu capitale de facto dell’impero romano d’Occidente. Nonostante l’imponente facciata, introdotta dalle sue sedici famose colonne e coronata dalla grossa cupola che domina la piazza frontale, la Basilica di San Lorenzo nasconde sul lato posteriore la sua parte più antica e suggestiva, incorniciata dal verde Parco delle Basiliche che da qui comincia e mette in collegamento l’antica chiesa con la Basilica di Sant’Eustorgio, anch’essa di fondazione paleocristiana e affiancata dallo splendido complesso del Museo Diocesano di Milano. Il Parco delle Basiliche, oggi intitolato a papa Giovanni Paolo II, fu concepito nel secondo Dopoguerra come una vera e propria passeggiata archeologica a raccordo dei due bei templi del culto cattolico, tra olmi, gelsi, roseti e alberi dalle forme fantasiose.
Parco delle Basiliche: un concentrato di storia
Proprio qui si nascondono le tante tracce, ormai celate ai più, del passato di Milano: dai pochi resti dell’anfiteatro romano, ruderi della grandiosa epoca imperiale, sino alle misteriose leggende di streghe ed untori, che le nostre guide turistiche saranno felici di raccontarvi. Piazza Vetra, a pochi passi da San Lorenzo, era in passato il centro di un quartiere popolare e malfamato, che prendeva il suo nome dai “vetraschi”, i giovani lavoranti che vicino a un canale di scolo grattavano con cocci di vetro le pelli degli animali, durante il processo di conciatura. Frequenti furono qui i roghi delle streghe e le esecuzioni degli eretici, ancora per tutto il Seicento, quando anche il barbiere Gian Giacomo Mora e il suo amico Guglielmo Piazza, protagonisti della Storia della Colonna Infame raccontata da Alessandro Manzoni, furono giustiziati con l’accusa di diffondere la peste, nell’agosto del 1630.
Lasciamoci affascinare dalle parole delle nostre guide e immergiamoci appieno nell’atmosfera del vecchio quartiere di Porta Ticinese: scorci e racconti insoliti non mancheranno!