Con questo nuovo tour guidato a piedi vi portiamo a caccia di quell’arte affascinante e misteriosa nascosta tra le vie di Milano, in particolare nella zona Martesana e Centrale, impressa su muri e portoni. La street art, che non conosce regole e che anche a Milano sa stupire sempre di più, sarà protagonista di questo itinerario guidato: istantanee di colore appariranno, inaspettate, ad ogni angolo! Seguiteci in un nuovo imperdibile street art tour!

Un tour guidato dalle mille sfaccettature è quello che ci attende in zona Martesana. Alla fine del Quattrocento, la Cassina de’ Pomm era un angolo antico e poetico nella frenetica periferia della grande città, dove, si dice, sia passato anche Leonardo. Potrebbe bastare questo a raccontare l’”altra” Milano, quella inaspettata che sempre sa sorprendere. E invece è solo il punto di partenza di un viaggio che dal XV secolo porta al nostro tempo, quando lo slancio artistico e rivoluzionario comprime i suoi colori non nel pennello e sulla tela, ma nel metallo di una bomboletta spray, sopra un anonimo muro.

In questo tour andremo alla scoperta dei murales, dei tags e dei frame che colorano i numerosi ponti della ferrovia della zona Martesana. Incontreremo poi tante opere di street art: dalla Biblioteca Morando dipinta dal muralista cubano Ascanio, ad Ale Puro nel Parco della Goccia, fulcro del progetto di dialogo interculturale “Lasciare il segno/2”. Curioseremo poi nel Vicolo del Fontanile, rinnovato durante l’evento ZuArt, e arriveremo fino al ricordo dell’uccisione del giovane Abba nel 2008 e alle opere psichedeliche del King Raptuz, per giungere infine al recentissimo tributo di Nabla e Zibe ai premi nobel Marie Curie e Denis Mukwege. Un passaggio inatteso sarà dedicato alla partigiana Liliana Benvenuti che grazie al progetto di realtà aumentata del MAUA, letteralmente si muove e traghetta nella contemporaneità dell’Hotel Nyx , accanto alla Stazione Centrale, dove la street art irrompe negli spazi comuni e nel piccolo coloratissimo patio.

Questo tour ci permetterà di approfondire questa nuova forma di arte, fino a pochi fa sbrigativamente liquidata come vandalismo, propria di quell’universo giovanile in manifesta contestazione con il “sistema”. Poi, quelle scritte, quei disegni sono stati riabilitati anche grazie ad una mostra che fece storia e che nel 2007, con l’illustre legittimazione di Sgarbi, li fece guardare come nuova forma d’arte, espressione di sani fermenti giovanili avanguardistici. In questo cambio di visione, si è scoperto che le strade, i ponti, i giardini di Milano hanno una voce e che ormai, sdoganate sempre più spesso dai tribunali, queste voci multiformi possono al contrario essere una risorsa importante contro il degrado urbano.

Itinerario guidato da arch. Monica Torri

A partire da:
€ 13.50
Durata:
Circa 120 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Davanti alla Cassina de’ Pomm, via Melchiorre Gioia 194

Tappe:

In esterno zona Martesana e Centrale

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

PROTOCOLLO COVID 19

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Obbligo di munirsi di mascherina personale (possibilmente chirurgica o certificata) che copra naso e bocca
  • Obbligo di distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di condivisione di oggetti con gli altri partecipanti del tour o con la guida
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!