Una nuova esperienza per chi non vuole perdersi nulla della ricca vita culturale di Milano: vi portiamo al Teatro Franco Parenti, per una visita guidata agli spazi rinnovati della sede storica e per assistere ad uno spettacolo del suo multiforme cartellone. Fondato con il nome di Salone Pier Lombardo, nel 1972, il Teatro Franco Parenti è davvero un pezzo imperdibile della storia creativa della città, centro propulsore di nuovi esperimenti drammaturgici e dibattiti culturali legati alle sfide della contemporaneità. Molto più che un teatro, verrebbe da dire, ma un vero e proprio laboratorio di idee, luogo di spettacoli, concerti, incontri letterari e politici. La sede rinnovata, riaperta nel 2008 dopo il magistrale intervento dell’architetto Michele De Lucchi, ben rispecchia la natura poliedrica del Teatro: visitandone gli spazi scopriremo le numerose sale di cui esso è oggi composto, collegate dal foyer centrale e in dialogo con l’area esterna dello storico Centro Balneare Caimi, che oggi prende il nome di “Bagni Misteriosi“. Un gioiello unico da scoprire in città!

Dal Salone Pier Lombardo al Teatro Franco Parenti, cinquant’anni di storia

La fondazione del Teatro Franco Parenti risale al 1972, quando l’attore Franco Parenti e la regista Andrée Ruth Shammah, con Giovanni Testori, Dante Isella e Gian Maurizio Fercioni, creano sotto forma di cooperativa il Salone Pier Lombardo, dal nome della via milanese della storica sede in cui tuttora il teatro si trova. In un momento di crisi per i teatri stabili, il palcoscenico del Salone Pier Lombardo propone un’idea innovativa di teatro: teatro aperto alle novità drammaturgiche italiane e internazionali oltre che alla rilettura dei classici in chiave contemporanea, ma anche polo di vita culturale per la città e sede di eventi di scala nazionale come concerti, rassegne cinematografiche, festival e conferenze.
La visita guidata parte proprio dagli esordi di questa esperienza creativa, ripercorrendone i personaggi e titoli teatrali più famosi – come la Trilogia di Testori (Ambleto-Macbetto-Edipus), le opere di Molière o I promessi sposi alla prova di Testori, tutti interpretati da Franco Parenti e con la regia di Andrée Ruth Shammah. E’ nel 1989, con la scomparsa di Franco Parenti, che il Teatro prende il nome odierno, in onore del grande attore e ormai sotto la completa direzione della regista che tuttora ne è direttrice artistica e organizzatrice.

Visita guidata alla sede storica rinnovata

Oltre alla storia di questo importante palcoscenico milanese, la visita guidata attraversa anche gli spazi del Teatro Franco Parenti, mettendone in luce l’unicità. Si parte dal foyer basso, cuore pulsante del teatro dal quale si diramano le varie sale, organizzate su tre livelli per accogliere più iniziative e spettacoli anche in contemporanea. Il progetto di ristrutturazione, completato nel 2008 e firmato dal celebre architetto Michele De Lucchi, è tutto giocato sull’uso di materiali naturali (il legno in primis!) e sul dialogo luminoso con l’esterno della città. Non a caso l’intervento ha coinvolto anche il recupero dell’intero Quartiere Vasari all’interno di cui il teatro si trova, creato negli anni Trenta del Novecento a pochi passi da Porta Romana come spazio funzionale che comprendeva sale per la scherma e la boxe, le organizzazioni littorie di quartiere, uno studio medico, una biblioteca, una stamperia e infine le piscine pubbliche del Centro Balneare Caimi. Quest’ultime, sottoposte ad una recente opera di riqualificazione negli anni 2014-2016, prendono oggi il nome di Bagni Misteriosi. Luogo magico di Milano, di riconosciuto valore storico, i Bagni sono l’ultima tappa del nostro itinerario guidato: collegati agli spazi del Teatro Franco Parenti, accolgono nei porticali, nel giardino e nella Palazzina una ricca serie di iniziative culturali che completa l’attività multiforme del teatro stesso.
E dopo aver curiosato fra gli spazi del Franco Parenti, non è finita qui: tutti in sala… calano le luci e inizia lo spettacolo!

PROGRAMMAZIONE 2022/2023

Domenica 5 Marzo, ore 14.45 – La Maria Brasca

di Giovanni Testori, uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah

Celebre titolo del Teatro Franco Parenti, tutto incentrato su uno dei personaggi femminili più audaci di Testori: la Maria Brasca, operaia in un calzificio del quartiere Niguarda, disinibita nel vivere l’amore a cui capita di innamorarsi del più giovane Romeo. Un tuffo nella Milano del Dopoguerra, attraverso un testo teatrale potente e contemporaneo.

Domenica 16 Aprile, ore 14.45 – L’uomo che oscurò il Re Sole. Vita di Molière

Testo e regia di Francesco Niccolini, con Alessio Boni, Alessandro Quarta

Nell’omaggio per i quattrocento anni dalla nascita di Molière iniziato nell’Ottobre 2022, questo spettacolo in voce e musica propone sulla scena la storia potente, comica e tragica del più grande attore e drammaturgo del Seicento francese: il figlio di un tappezziere parigino, diventato immortale con il suo nome d’arte, Molière, la cui arte arrivo ad oscurare persino la fama di Luigi XIV il Re Sole.

Sabato 13 Maggio, ore 17.45 – Farà giorno

Commedia in due atti di Rosa A. Menduni e Roberto De Giorgi; regia di Piero Maccarinelli, con Antonello Fassari, Alvia Reale, Alberto Onofrietti

Un testo teatrale disincantato e brillante, che racconta l’identità sociale e politica del nostro paese: i tre protagonisti sono un vecchio partigiano, sua figlia medico ed ex terrorista di sinistra e un giovane fascista di borgata. Tutti e tre, nel dialogo generazionale e sociale che ne scatta fra loro, scoprono le proprie debolezze e il proprio orgoglio, e ciascuno impara e insegna.

Giovedì 8 Giugno, ore 19.30 – Cleopatràs

Di Giovanni Testori, uno spettacolo di Valter Malosti con Anna Della Rosa

Cleopatràs è una delle ultime opere firmate da Giovanni Testori, appartenente alla trilogia dei Tre Lai in cui l’autore reinterpreta tre figure classiche (Cleopatra, Erodiade e Maria): qui Cleopatra rivive in un Egitto reinventato nella topografia della Valassina, luogo caro allo scrittore, e in un monologo lacerante rimpiange il suo Antonio, raccontando i tormenti e i riscatti della sua esistenza.

A partire da:
€ 27.00
Durata:
circa 90 minuti (visita guidata e autonoma degli spazi) + circa 75/90 minuti (spettacolo)
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Pier Lombardo 14, davanti all'ingresso del Teatro Franco Parenti

Tappe:

Teatro Franco Parenti

Cosa ti attende:

  • Tour guidato del Teatro Franco Parenti condotto da guide in lingua italiana
  • Spettacolo teatrale previsto per la giornata, indicato nella scheda del tour
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

  • I posti sono situati nel II settore della sala teatrale destinata allo spettacolo.
  • Sono garantiti posti fra loro vicini per coloro che effettuano un’unica prenotazione, sotto lo stesso nome

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    I biglietti possono essere cancellati fino a 10 giorni prima dello spettacolo.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato su tutte le novità!