Visita guidata alla Fondazione Prada: siete pronti a lasciarvi stupire da un luogo che unisce arte e architettura contemporanea in un sapiente progetto di archeologia industriale? Una pluralità di ambienti, opere d’arte totali, installazioni sorprendenti, strutture polifunzionali dal concept innovativo, la sede di Milano è uno spazio unico ricreato da una vecchia distilleria. Immergiamoci allora in questa realtà talvolta visionaria, per scrutarla e saperla interpretare nella sua complessità… e il nostro tour guidato alla Fondazione Prada è la chiave giusta per farlo!

Fondazione Prada: alla scoperta di una collezione complessa

La sede milanese di Fondazione Prada sorge al di là dello scalo ferroviario di Porta Romana, in uno spazio originale, polifunzionale e sorprendente, specchio della natura poliedrica delle collezioni d’arte contemporanea, delle esposizioni temporanee e delle numerose iniziative culturali che ospita al suo interno. Progettata dallo studio OMA dell’archistar Rem Koolhaas, l’articolata struttura composta da edifici preesistenti e nuove costruzioni rivitalizza l’area occupata da una distilleria risalente agli inizi del Novecento: uno degli esperimenti di archeologia industriale più riusciti di tutta la città di Milano.
Dinamicoinnovativoin costante evoluzione… Ma come muoversi in un luogo tanto complesso, di integrazione fra spazi architettonici e forme d’arte fra loro diverse e talvolta quasi contrastanti? La visita guidata condotta dalle nostre guide abilitate vi aiuterà a interpretare gli spazi di Fondazione Prada e le opere che vi sono custodite, eccellente selezione dell’arte contemporanea internazionale, dal XX secolo ad oggi.

I preziosi spazi di Fondazione Prada

Entrati in questa cittadella culturale, impossibile non rimanere subito abbagliati dalla struttura architettonica forse più singolare: la Haunted House, palazzina già appartenente all’antica distilleria, non è mutata nei suoi volumi originari, ma la sua superficie è stata interamente ricoperta da un prezioso strato di foglia d’oro! In un’interazione stringente con il paesaggio urbano circostante che si scorge dalle finestre, tra vecchi edifici in disuso e tentativi di riqualificazione, gli ambienti interni ospitano le installazioni permanenti di Robert Gober e Louise Bourgeois. Alla ricerca dei nuovi edifici sorti all’interno del preesistente complesso industriale, si passa dal Podium al Cinema, sede di una rassegna cinematografica anche molto sperimentale e spesso collegata alle mostre temporanee presenti negli spazi espositivi.
Infine, si arriva alla Torre, cuore delle collezioni di Fondazione Prada. Distribuiti su cinque piani dell’edificio (il sesto è dedicato ad un avveniristico ristorante, sempre firmato da Koolhaas e arricchito da numerosi pezzi d’arte), si trovano alcuni dei capolavori raccolti da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli in dialogo con il critico Germano Celant. Il progetto, intitolato Atlas, funge da vera e propria mappa per orientarsi fra le tendenze più rivoluzionarie dell’arte contemporanea, con opere di artisti di fama mondiale, come i quadri astratti di Carla Accardi, i palloncini colorati di Jeff Koons o le provocatorie creazioni di Damien Hirst. Via via che si sale, la Torre regala scorci sempre spettacolari sul panorama urbano che circonda la Fondazione, creando una profonda e talvolta straniante integrazione fra le opere esposte e l’orizzonte visibile al di là delle grandi vetrate delle sale espositive.

Il tocco retrò di Wes Anderson

L’esplorazione di Fondazione Prada sta per terminare: ultima tappa, immancabile per le nostre guide, è il passaggio dal Bar Luce, il caffè dal gusto retrò che completa il nostro tour guidato. Progettato dal regista americano Wes Anderson, unisce i ricordi di un set cinematografico all’atmosfera della vecchia Milano: guardate al soffitto e vedrete, seppur in miniatura, le stesse decorazioni della Galleria Vittorio Emanuele II, simbolo meneghino per eccellenza!

A partire da:
€ 28.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Largo Isarco, 2, davanti all'ingresso di Fondazione Prada

Tappe:

Architetture e collezioni permanenti di Fondazione Prada

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotta da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto salta-fila alla Fondazione Prada
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25 persone

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      4
      4 Recensioni
      05/02/2024 09.02
      Un simbolo di recupero delle aree dismesse ex industriali di Milano
      patrick giudici

      Il luogo merita prima o poi sicuramente una visita. Sicuramente e' una visita "per esperti" di architettura e/o di arte moderna. La comprensione del valore delle opere non e' immediata.

      05/02/2024 09.02
      APPENA SUFFICIENTE
      GABRIELLA LUZZARA

      Buongiorno, nel complesso l'esperieza è stata appena sufficiente, il costo non assolutamente congruo con l'offerta La guida preparata sull'aspetto socio-architettonico dell'edificio, ma ha fatto un solo accenno ai contenuti delle mostre (solo per l'esposizone PROCESSO GROTTESCO) Abbiamo infatti visitato gli esterni, la stanza"grotta" e i vari piani della torre per guardare fuori dai finestroni! Ho assegnato 3 stelle al divertimento, perchè ho potuto poi vedere in autonomia tutte le interessanti esposizioni. Questa è la mia seconda esperienza tra quelle da voi proposte, e questa non la consiglierei ad altri. Il percorso da voi offerto si può fare in autonomia al solo costo del biglietto di ingresso. cordialmente Gabriella Luzzara

      06/02/2023 16.02
      intrigante ma da rivitalizzare
      Manuel Zanardi

      il luogo è molto affascinante e la sua storia altrettanto. non mi è piaciuto il ritmo tenuto dalla guida, troppo blando e alla fine poco coinvolgente. essendo un posto alla moda ma giovane mi aspettavo qualcosa di più grintoso e centrato come leitmotiv della visita. inoltre per non prolungare l'attesa i biglietti per l'ingresso dovrebbero essere comprati anticipatamente dalla guida e una volta formato il gruppo si dovrebbe accedere subito.

      04/02/2023 18.02
      Meraviglioso tour alla Fondazione Prada
      Barbara

      Visita molto interessante grazie alla competenza e alla simpatia della ns. guida.

      Rimani aggiornato su tutte le novità!