Visita guidata alla Fondazione Prada: siete pronti a lasciarvi stupire da un luogo che unisce arte e architettura contemporanea in un sapiente progetto di archeologia industriale? Una pluralità di ambienti, opere d’arte totali, installazioni sorprendenti, strutture polifunzionali dal concept innovativo, la sede di Milano è uno spazio unico ricreato da una vecchia distilleria. Immergiamoci allora in questa realtà talvolta visionaria, per scrutarla e saperla interpretare nella sua complessità… e il nostro tour guidato alla Fondazione Prada è la chiave giusta per farlo!

Fondazione Prada: alla scoperta di una collezione complessa

La sede milanese di Fondazione Prada sorge al di là dello scalo ferroviario di Porta Romana, in uno spazio originale, polifunzionale e sorprendente, specchio della natura poliedrica delle collezioni d’arte contemporanea, delle esposizioni temporanee e delle numerose iniziative culturali che ospita al suo interno. Progettata dallo studio OMA dell’archistar Rem Koolhaas, l’articolata struttura composta da edifici preesistenti e nuove costruzioni rivitalizza l’area occupata da una distilleria risalente agli inizi del Novecento: uno degli esperimenti di archeologia industriale più riusciti di tutta la città di Milano.
Dinamicoinnovativoin costante evoluzione… Ma come muoversi in un luogo tanto complesso, di integrazione fra spazi architettonici e forme d’arte fra loro diverse e talvolta quasi contrastanti? La visita guidata condotta dalle nostre guide abilitate vi aiuterà a interpretare gli spazi di Fondazione Prada e le opere che vi sono custodite, eccellente selezione dell’arte contemporanea internazionale, dal XX secolo ad oggi.

I preziosi spazi di Fondazione Prada

Entrati in questa cittadella culturale, impossibile non rimanere subito abbagliati dalla struttura architettonica forse più singolare: la Haunted House, palazzina già appartenente all’antica distilleria, non è mutata nei suoi volumi originari, ma la sua superficie è stata interamente ricoperta da un prezioso strato di foglia d’oro! In un’interazione stringente con il paesaggio urbano circostante che si scorge dalle finestre, tra vecchi edifici in disuso e tentativi di riqualificazione, gli ambienti interni ospitano le installazioni permanenti di Robert Gober e Louise Bourgeois. Alla ricerca dei nuovi edifici sorti all’interno del preesistente complesso industriale, si passa dal Podium al Cinema, sede di una rassegna cinematografica anche molto sperimentale e spesso collegata alle mostre temporanee presenti negli spazi espositivi.
Infine, si arriva alla Torre, cuore delle collezioni di Fondazione Prada. Distribuiti su cinque piani dell’edificio (il sesto è dedicato ad un avveniristico ristorante, sempre firmato da Koolhaas e arricchito da numerosi pezzi d’arte), si trovano alcuni dei capolavori raccolti da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli in dialogo con il critico Germano Celant. Il progetto, intitolato Atlas, funge da vera e propria mappa per orientarsi fra le tendenze più rivoluzionarie dell’arte contemporanea, con opere di artisti di fama mondiale, come i quadri astratti di Carla Accardi, i palloncini colorati di Jeff Koons o le provocatorie creazioni di Damien Hirst. Via via che si sale, la Torre regala scorci sempre spettacolari sul panorama urbano che circonda la Fondazione, creando una profonda e talvolta straniante integrazione fra le opere esposte e l’orizzonte visibile al di là delle grandi vetrate delle sale espositive.

Il tocco retrò di Wes Anderson

L’esplorazione di Fondazione Prada sta per terminare: ultima tappa, immancabile per le nostre guide, è il passaggio dal Bar Luce, il caffè dal gusto retrò che completa il nostro tour guidato. Progettato dal regista americano Wes Anderson, unisce i ricordi di un set cinematografico all’atmosfera della vecchia Milano: guardate al soffitto e vedrete, seppur in miniatura, le stesse decorazioni della Galleria Vittorio Emanuele II, simbolo meneghino per eccellenza!

A partire da:
€ 27.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Largo Isarco, 2, davanti all'ingresso di Fondazione Prada

Tappe:

Architetture e collezioni di Fondazione Prada

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotta da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto salta-fila alla Fondazione Prada
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25 persone

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Da lunedì 08 a venerdì 19 agosto compresi Neiade va in vacanza, ma abbiamo già preparato tante sorprese in arrivo da fine agosto! Registrati per scoprirle tutte!