Mediolanum, la Milano romana, vive ancora nei resti archeologici celati negli spazi sotterranei della città. Il tour guidato condotto dalle nostre guide abilitate permette di scovarne le vestigia, oltre l’orizzonte dei grattacieli, al di sotto di eleganti palazzi, per esplorare due luoghi simbolici dell’antico centro urbano: il teatro romano, un tempo vivacemente affollato da attori, mimi e spettatori, e, poco lontana, l’affascinante Cripta di San Sepolcro, il cui pavimento è ancor oggi ornato dai lastroni del vicino Foro romano.

In un tour guidato alla ricerca delle tracce più rappresentative della Milano dei tempi dell’Impero Romano, si parte dalla visita dell’antico teatro. Al di sotto di Palazzo Turati, sede della Camera di Commercio di Milano, si estende un’area archeologica di 450 mq: essa fu progressivamente riscoperta a partire dalla fine dell’Ottocento, prima durante la costruzione di alcuni edifici nelle vicinanze di piazza Cordusio, e, poi, in occasione delle più recenti ristrutturazioni dello stesso Palazzo Turati. Sono così riemerse soprattutto le fondamenta della cavea, le gradinate a semicerchio da cui il pubblico si godeva gli spettacoli recitati sulla scena. Il teatro, edificato in età augustea, rimase in uso fino al IV secolo d.C. conservando un ruolo primario nella vita quotidiana di Milano, prima come luogo di divertimento in età imperiale e poi come spazio di ritrovo pubblico della città medievale.

Lasciandosi alle spalle il ricordo di voci e colori che animavano il teatro, le nostre guide vi porteranno quindi nella Cripta di San Sepolcro, accessibile al di sotto alla Pinacoteca Ambrosiana e avvolta da un’atmosfera unica, intima e spirituale.

La più antica chiesa sotterranea di Milano sorse proprio nel cuore della città, fondata nel 1030 come cappella privata e poi dedicata al culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme dopo il termine della prima crociata. Posta esattamente al centro del sistema viario romano, nel punto di incrocio tra il Cardo e il Decumano dell’antica Mediolanum (come annotò poi lo stesso Leonardo da Vinci, in un foglio del Codice Atlantico!), la cripta molto ci racconta della storia milanese, anche oltre i confini dell’età antica. Scelta da San Carlo Borromeo come luogo di raccoglimento e preghiera, è decorata da splendidi affreschi cinquecenteschi e da un prezioso ciclo pittorico tardo duecentesco, riportato alla luce dalla recente campagna di restauro. Tuttavia, accanto ai segni di antichi rituali cristiani e devozioni medievali, il percorso nella chiesa sotterranea di San Sepolcro ancora svela le tracce “fondanti” del passato romano. Abbassando lo sguardo, potrete infatti ammirare ai vostri piedi le lastre in pietra bianca di Verona provenienti dal fondo lastricato del foro romano, la grande piazza, adiacente alla cripta, dove si svolgevano le brulicanti attività civili, commerciali e religiose dell’antica Mediolanum.

A partire da:
€ 23.50
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via S. Vittore Al Teatro 14, 20123 Milano MI

Tappe:

Teatro romano presso Palazzo Turati e Cripta di San Sepolcro

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Accesso al sito archeologico del teatro romano e biglietto d’ingresso alla Cripta di San Sepolcro
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone

Da ricordare:

  • Si prega di prestare attenzione al pavimento e ai gradini lisci e sdrucciolevoli della cripta e di indossare scarpe comode
  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

Cancellazione:

Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

Se hai bisogno di maggiori informazioni