Il Museo del Profumo di Milano

Scopri l'unico tour guidato al Museo del Profumo di Milano

Il Museo del Profumo di Milano è il luogo d'eccezione per un’esperienza culturale esclusiva e avvolgente. Circondati da migliaia di flaconi che riflettono luce e bagliori, contenitori per i primi mascara, ciprie ed essenze di ogni stile che raccontano la storia della profumeria d’epoca, dall’inizio dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. Immergiamoci in una dimensione parallela e inebriamoci dei racconti dei suoi profumi e delle sue fragranze!

MAGGIORI DETTAGLI



Noi di Neiade siamo stati tra i primi a valorizzare questo unico Museo del Profumo di Milano dove la pregiatissima collezione di esemplari rari e i racconti del suo fondatore, Giorgio Dalla Villa,  rapiscono chiunque in una dimensione parallela, un po’ fatata e un po’ chic, dove la moda incontra la storia dell’umanità e le culture di epoche diverse si tramutano in essenze e fragranze ricchissime di aneddoti e curiosità.
 
Nel “suo” Museo del Profumo, l’amico Giorgio Dalla Villa ci condurrà in una visita guidata esaltante in viaggio nella storia, narrandovi di profumi con quella passione che solo uno dei maggiori esperti internazionali – qual è Giorgio -  può avere.
Il Museo del Profumo di Milano è una vera cornucopia di vetrinette, flaconi e boccette di ogni foggia: esemplari a volte rarissimi, di epoca napoleonica o in stile Liberty, alcuni sobri e raffinati, altri più ose’, come lo Zut, di Elsa Schiapparelli: una bottiglia a forma di gambe che suscitò un vero scandalo nell’anno di uscita, il 1948!
Artisti, aristocratici, uomini di potere…tutto quanto abbiamo letto sui libri e ascoltato nelle altre visite guidate di Milano può essere riletto con precisione attraverso la storia di profumi, fragranze ed essenze.
Tra luci e bagliori, contenitori per i primi mascara, ciprie ed essenze di ogni stile, fiutiamo le vicende delle varie fragranze: le più erotiche francesi volte alla conquista dell’amante; quelle più blande dell’Italia, indossate … solo per “per sapere di pulito”!
Un viaggio incredibile tra estetica e genialità, tra le creazioni più originali nate dall’estro di grandi artisti: ecco l’Acqua di Colonia, i profumi di Nina Ricci, i flaconi di Renè Lalique, Fulvio Bianconi, Carlo Scarpa, in collaborazione con le aziende profumiere nel particolare settore dell’arte applicata all’industria.
Un tour profumato unico!

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003