Inizia la nostra visita guidata: alziamo la botola in piazza Grandi, scendiamo gli stretti scalini… quasi sotto la grande fontana si nasconde silenzioso un rifugio antiaereo.
Si scende di nuovo sottoterra, la Milano Sotterranea infatti si estende a un altro incredibile percorso per far luce sul passato della città: il Rifugio antiaereo di piazza Grandi ci apre le sue porte – anzi, la sua botola! –  per far riemergere storie e luoghi dal grande valore storico e dall’impatto emotivo altrettanto importante. Ripercorriamo insieme la discesa da quei gradini, camminiamo tra le sue labirintiche stanze, memori di vecchie regole ancora visibili sui suoi muri, e immergiamoci nei drammatici anni della Seconda Guerra Mondiale, quando, a Milano, certe notti cascava una pioggia infinita di bombe.

LE PRENOTAZIONI SARANNO POSSIBILI DAL 18 MAGGIO
(NON SARANNO ACCETTATE PRENOTAZIONI VIA E-MAIL)

Piazza Grandi: dove la storia va scoperta

Una visita guidata al Rifugio antiaereo di Piazza Grandi, fra i pochi in città accessibili al pubblico, è un’occasione unica per rivivere il passato da un punto di vista particolare: qui la memoria diventa monito a non dimenticare la storia di Milano.
Proprio lì, sotto la monumentale fontana di piazza Grandi, si cela uno dei primi rifugi antiaerei realizzati dal comune di Milano prima della Seconda Guerra Mondiale, nel 1936. Capace di contenere fino a 450 persone, è uno dei rifugi antiaerei meglio conservati in tutta la città, grazie soprattutto al grande lavoro di recupero della fontana e del suo impianto idraulico.

Un rifugio antiaereo per i milanesi

Qui nei paraggi due grosse frecce bianche con una bordatura nera indicavano la presenza di un rifugio alla popolazione bisognosa di riparo nei momenti in cui l’aeronautica nemica sfrecciava sul cielo milanese. Ancora oggi le vediamo, ma sappiamo davvero riconoscerle? Quanti di noi sanno cosa significano e quali a quali vicende hanno assistito? Di quante storie spezzate e di quante speranze sono state testimoni?

La surreale vita in un rifugio sotterraneo

Scendendo per l’unica delle due rampe di scalini di accesso ancora utilizzabile, accederemo alle 24 stanze che compongono questo labirintico rifugio antiaereo sotterraneo dove sono ancora oggi ottimamente conservate anche le segnaletiche indicanti regole basilari di convivenza in un rifugio collettivo, apposte in vernice nera sulle pareti in calcestruzzo: dai classici “vietato fumare” o “vietato introdurre cani” fino alle indicazioni sulle uscite di emergenza o sull’area dei servizi igienici.
La vita nel rifugio sotterraneo si svolgeva in modo surreale e quasi sospeso, ricalcando preoccupazioni e abitudini del mondo “di sopra”: le famiglie e i vicini cercavano sostegno e consolazione reciproca, temevano per i propri cari che non erano presenti, i bambini cercavano di ingannare l’attesa con qualche gioco…
In questa visita guidata, oggi come non mai, rivivere il racconto degli interminabili momenti trascorsi nel rifugio è un monito a far sì che la pace sia il nostro obiettivo più importante e il ricordo della Storia un impegno sempre attuale.

In collaborazione con

Open House Milano, parte del circuito Open House Worldwide dal 2015, è un weekend di architetture aperte, per conoscere e condividere l’architettura, per tutti.
Il 25 e il 26 maggio l’evento si svolge su tutta Milano, dal centro alle periferie, nei sei sestieri che hanno contraddistinto lo sviluppo urbanistico della città nel corso dei secoli.

A partire da:
€ 0.00
Durata:
Circa 45 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Corso Ventidue Marzo, 51

Tappe:

Rifugio di piazza Grandi

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotta da esperti architetti e guide abilitate in lingua italiana
  • Visita con apertura straordinaria del Rifugio antiaereo di Piazza Grandi
  • Neiade Membership Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 20 persone

Da ricordare

  • Si prega di prestare attenzione ai dislivelli del pavimento e di indossare scarpe comode

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    In caso di disdetta, si prega di comunicare la cancellazione della propria prenotazione entro le 48 ore precedenti l’incontro all’indirizzo mail info@neiade.com

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      15 Recensioni
      20/05/2023 19.05
      Esperienza unica
      HIROMI

      L'organizzazione e' stata efficace e puntuale. Gradito il promemoria ricevuto in anticipo. La nostra guida e' stata coinvolgente e preparato. Non ho avuto difficolta' nel prenotare. Consiglierei a tutti. Grazie mille!

      19/05/2023 06.05
      Bella esperienza, da replicare
      Barbara Viganò

      Visita molto ben organizzata. Guida professionale e coinvolgente. Non ho avuto alcuna difficoltà a prenotare né durante l'attività. La consiglierei sicuramente

      16/05/2023 16.05
      Interessante e ben spiegato
      Marcella Favari

      Consiglierei di far effettuare le visite con maggiore frequenza per permettere a più persone di conoscere la storia di questo rifugio.

      16/05/2023 10.05
      Rifugio p.za Grandi
      Cinzia Becatti

      Visita guidata davvero interessante e guida preparatissimo. Complimenti

      15/05/2023 11.05
      Toccante
      Luisa L

      Un nuovo incontro con l'architetta Monica Torri in questo tour del rifugio antiaereo di Piazza Grandi. Bellissima visita, il posto non lascia indifferenti, suscita forti emozioni, soprattutto perchè siamo accompagnati dal racconto della nostra guida che ci fa rivivere il periodo della guerra. La guida è come sempre superlativa, appassionata, carismatica e molto preparata. Ci ha portato foto dell'epoca, ci ha letto brani di scrittori sul periodo buio della guerra e ci ha illustrato non solo la struttura del rifugio ma anche come deve essere stato passare ore o giorni in quel luogo. Consigliatissimo a tutte le età per non dimenticare e far tesoro della memoria storica.

      15/05/2023 11.05
      Rifugio di piazza Grandi
      Annamaria Allemand

      Durante le aperture di "Open House"ho visitato il rifugio con Neiade (che già conoscevo). È stata come sempre un'ottima esperienza.

      14/05/2023 18.05
      Stupenda
      Iacopo Paronzini

      Molto bella e interessante, posti unici peccato aperto solo una volta all’anno, merita una vista per capire la storia fi Milano. Facilissimo da prenotare, consigliato

      14/05/2023 17.05
      Rifugio antiaereo piazza grandi
      ROSALUISA IGNAGNARO

      Molto interessante. Ringrazio per l'occasione offerta

      14/05/2023 14.05
      Rifugio antiaereo piazza Grandi
      Giuseppe Gioia

      Innanzitutto una sorpresa, nessuno può immaginare che quella fontana " nasconda" un rifugio antiaereo; molto brava la guida che ha contestualizzato il periodo storico mentre ci descriva i vari passaggi della visita. Visita che consiglio vivamente a tutti

      14/05/2023 14.05
      Sempre una certezza!
      Dhebora Casta

      Oltre a dare la possibilità di visitare luoghi insoliti, il valore aggiunto lo fanno i professionisti che ci accompagnano! Con una competenza superiore! Assolutamente consigliato!

      13/05/2023 14.05
      Lati nascosti di Milano
      Massimo Mammini

      È un'esperienza assolutamente da provare per diversi motivi. Il primo perché ti aiuta a scoprire uno dei tanti lati, molto belli e sconosciuti, anche ai milanesi, della città. Poi, merito anche e soprattutto della guida, un aiuto a ripercorrere e a riflettere su eventi che hanno segnato Milano e l'Italia intera, su come doveva essere terribile quel periodo e di monito a non tornarci mai più! Facile e veloce la prenotazione, questa volta (forse perché eravamo connessi al momento giusto). Un sentitissimo grazie agli organizzatori ed al comune del nostro amatissimo capoluogo.

      13/05/2023 11.05
      Interessante
      Francesca Bazzi

      Esperienza molto interessante e la guida molto preparata!

      17/05/2022 07.05
      Un'esperienza interessante
      Lidia Acerboni

      La visita è stata molto interessante, la guida preparata e capace di coinvolgere. Unico piccolo neo; siamo stati fermi sui due piedi, fuori e dentro circa 40 minuti.

      16/05/2022 18.05
      Esperienza da consigliare
      Bona Carla Riva

      La visita è stata molto interessante ed eccellente la guida. Non ho avuto difficoltà a prenotare e ho già consigliato questa visita ad amici

      16/05/2022 09.05
      Rifugio piazza grandi
      Ornella Baraldi

      Ottima organizzazione e preparazione Nessuna difficoltà di prenotazione e consiglierò senz'altro Massimo voto a tutto

      Rimani aggiornato su tutte le novità!