19 Ottobre 2020

Spiriti, streghe e creature della notte… Milano ad Halloween vi sta aspettando! 

Le tenebre vi invitano alla loro celebrazione di origine celtica e pagana, che ogni anno avviene nella notte della vigilia di Ognissanti, in onore dell’ultimo raccolto autunnale prima del gelido inverno: il buio cala il suo sipario sul mondo e si accendono le calde luci all’interno delle zucche intagliate

Non temete, Halloween è anche un modo per celebrare la luce, pure nella bellissima città di Milano, nonostante la festa sia particolarmente sentita e vissuta nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti.

Ma cosa fare a Milano per Halloween?

Abbiamo per voi cinque esperienze diverse, per tutti i gusti: sia che voi siate amanti della cultura al punto da non rinunciarvi in nessuna occasione, sia che amiate il brivido e siate in cerca di un’esperienza soprannaturale… 

Seguiteci, o ve ne pentirete!

  1. Tour a lume di candela nel Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale, si sa, è un vero e proprio museo a cielo aperto: questo tour di Halloween alla scoperta delle sue tombe e dei sepolcri simili a opere d’arte metterà d’accordo sia chi è in cerca di un’esperienza all’insegna della cultura, che coloro che vogliono sentire accapponarsi la pelle… Stiamo scherzando, ne uscirete illesi, ma l’emozione sarà unica perché in questo tour verrete guidati attraverso i viali alberati del cimitero, tra architetture neoclassiche, tardo-romantiche e neoavanguardie avvolte dalle prime ombre del crepuscolo e appena rischiarate a lume di candela, per rendere il tutto ancora più suggestivo e misterioso

La guida vi racconterà tutto sui personaggi illustri che vivono il loro eterno riposo all’ombra della Madonnina, nel grande cimitero del capoluogo ambrosiano, e su come abbiano reso la città grande e magnifica.

  1. Fantasmi milanesi: la Dama Velata

Vi piacciono le storie di fantasmi, quelle che si narrano davanti al fuoco scoppiettante di un caminetto durante una notte d’inverno o quelle che fanno avvertire quel brivido lungo la schiena, magari raccontate proprio la notte di Halloween? 

Se non ve la siete ancora dati a gambe levate e siete ancora qui, seguiteci a lume di torcia, perché vogliamo svelarvi il volto più misterioso di Milano, sulle tracce della Dama Velata e degli altri spiriti che aleggiano nella penombra della città. 

Questo ghost tour di Milano inizia dal Castello Sforzesco, antica dimora dove oggi sembra che si aggirino ancora per le sale i fantasmi di Ludovico il Moro e di Beatrice d’Este, della quale ancora oggi si sentono le urla di dolore, dovute al parto che le fu fatale. Se i misteri legati alle dinastie che un tempo governarono Milano non sono abbastanza, tra i viali del Parco Sempione, invece, si dice che si possa incappare in un incontro spettrale con la Dama Velata, inquietante apparizione che porta con sé un raggelante profumo di violetta…

  1. Alla scoperta della casa e del mondo di Frida

Milano ad Halloween si colora con le vivaci opere simboliste della grande pittrice messicana Frida Khalo alla quale è dedicata la mostra “Il Caos dentro” che ha sede negli spazi espositivi della Fabbrica del Vapore, a pochi passi dal noto quartiere di Porta Nuova. 

Per Halloween il tour in mostra diventa ancora più creativo e perfetto per i più piccoli, grazie a questo laboratorio a loro dedicato: si tratta di un’esperienza che unisce al percorso multimediale della mostra un laboratorio manuale all’insegna di fiori, teschi, colori e travestimenti! Dopo aver esplorato la Casa Azul e altri luoghi della vita di Frida, i bambini dove potranno cimentarsi nella realizzazione dei famosi calaveras, i variopinti copricapi floreali dei Teschi di Zucchero che in Messico si usano per il Dia de Los Muertos (la nostra festa di Ognissanti) e che l’artista era solita sfoggiare sulla sua chioma.

  1. “Il Caos dentro”: la mostra di Frida Kahlo

La grande artista messicana Frida Khalo è la protagonista di questa stagione artistica milanese: la città ambrosiana ospita infatti la mostra a lei dedicata – “Il Caos dentro” dal 10 ottobre 2020 al 28 marzo 2021. Niente di meglio, dunque, per chi è appassionato di arte e  si trova in città durante il giorno di Halloween che fare un giro tra le sale della Fabbrica del Vapore alla scoperta di questa mostra multimediale dove, oltre ad alcune opere, si possono ammirare gli abiti variopinti e le ricostruzioni della casa di Frida, insieme agli splendidi scatti del fotografo Leo Matiz. Art lovers a rapporto!

  1. Viaggio con Frida: scrittura creativa e non solo

Neanche i più piccoli – soprattutto i più curiosi! – si annoieranno questo Halloween! Per loro, insieme alla visita della mostra di Frida Kahlo c’è anche la possibilità di trascorrere la festa delle streghe partecipando a un entusiasmante laboratorio grafico e una visita-gioco a tema messicano! I bimbi, infatti, verranno coinvolti nella realizzazione di un francobollo da attaccare a una cartolina, ispirandosi ai disegni talvolta misteriosi e allo stile onirico di Frida, icona artistica senza tempo. 

Pronti a visitare Milano ad Halloween, tra avventure all’insegna dell’arte e suspense?

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento