05 Ottobre 2022

Spiriti, streghe e creature della notte… Milano ad Halloween vi sta aspettando! 

Le tenebre vi invitano alla loro celebrazione di origine celtica e pagana, che ogni anno avviene nella notte della vigilia di Ognissanti, in onore dell’ultimo raccolto autunnale prima del gelido inverno: il buio cala il suo sipario sul mondo e si accendono le calde luci all’interno delle zucche intagliate

Non temete, Halloween è anche un modo per celebrare la luce, pure nella bellissima città di Milano, nonostante la festa sia particolarmente sentita e vissuta nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti.

Ma cosa fare a Milano per Halloween (e dintorni)?

Vi proponiamo un ventaglio di diverse esperienze, per tutti i gusti: sia che siate in cerca di luoghi culturali dal fascino insolito, sia che amiate il brivido e siate in cerca di un’esperienza al limite del soprannaturale… 

Seguiteci, o ve ne pentirete!

A caccia di fantasmi in Parco Sempione, a lume di lanterne

Vi piacciono le storie di fantasmi, quelle che si narrano davanti al fuoco scoppiettante di un caminetto durante una notte d’inverno o quelle che fanno avvertire quel brivido lungo la schiena, magari raccontate proprio la notte di Halloween? 

Se non ve la siete ancora dati a gambe levate e siete ancora qui, seguiteci a lume di torcia, perché vogliamo svelarvi il volto più misterioso di Milano, sulle tracce della Dama Velata e degli altri spiriti che aleggiano nella penombra della città. Questo ghost tour di Milano inizia dal Castello Sforzesco, antica dimora dove oggi sembra che si aggirino ancora per le sale i fantasmi di Ludovico il Moro e di Beatrice d’Este, della quale ancora oggi si sentono le urla di dolore, dovute al parto che le fu fatale. Se i misteri legati alle dinastie che un tempo governarono Milano non sono abbastanza, tra i viali del Parco Sempione, invece, si dice che si possa incappare in un incontro spettrale con la Dama Velata, inquietante apparizione che porta con sé un raggelante profumo di violetta…

Pan dei morti, tradizioni e leggende più inquietanti di Milano

Se amate il folklore meneghino, un tour del centro storico alla ricerca di simboli e tradizioni è ciò che fa per voi. In un clima ormai novembrino, “tempo da Morti”, scopriamo con le nostre guide una stagione ricca di antiche ricorrenze: non solo, quindi, l’eccentrica tradizione anglosassone di Halloween, ma anche le feste cristiane di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti. L’atmosfera si fa più cupa e fra le prime nebbie appare tremolante il bagliore dei ceri accesi per ricordare i propri cari… è il momento giusto per rievocare le storie più misteriose del centro storico degustando un assaggio del Pan dei morti, un dolcetto popolare a base di biscotti sbriciolati, frutta secca e spezie, al cui preparazione ricorreva, anno dopo anno, in omaggio alle anime dei defunti.

La Milano Sotterranea, il lato misterioso della città

I luoghi sotterranei della città, si sa, hanno quel fascino misterioso, fatto di oscurità e segretezza… i posti giusti da visitare in occasione di Halloween, per non rinunciare ad arte, storia e… brividi! Vi portiamo a visitare con le nostre guide gli angoli più suggestivi di una Milano sotterranea, millenaria e nascosta, che si dirama proprio sotto le piazze e le vie della città, a partire dal Duomo: sarà una sorpresa ritrovarsi a calpestare antiche strade romane di Milano, attraversando cunicoli nascosti tra siti archeologici e cripte medievali.

Per un’experience ancor più coinvolgente, c’è anche modo di entrare nelle profondità ipogee della Cripta di San Sepolcro, da esplorare a lume di lanterna. Nell’oscurità, i tesori di questo gioiello della Milano sotterranea brillano di nuova luce, recentemente restaurati. La storia millenaria del luogo, svelata dalla simbologia medievale, racconta di antichi rituali e di una spiritualità intensa e suggestiva.  

Il Cimitero Monumentale, i sepolcri di Milano

Il Cimitero Monumentale, si sa, è un vero e proprio museo a cielo aperto: questo tour in occasione di Halloween alla scoperta delle sue tombe e dei sepolcri simili a opere d’arte metterà d’accordo sia chi è in cerca di un’esperienza all’insegna della cultura, che coloro che vogliono sentire accapponare la pelle… Stiamo scherzando, ne uscirete illesi, ma l’emozione sarà unica perché verrete guidati attraverso i viali alberati del cimitero, scoprendo le architetture neoclassiche, tardo-romantiche e neoavanguardie avvolte dalle prime ombre del crepuscolo o delle nebbie tipicamente novembrine, in un’atmosfera suggestiva e misteriosa. La guida vi racconterà tutto sui personaggi illustri che vivono il loro eterno riposo all’ombra della Madonnina, nel grande cimitero del capoluogo ambrosiano, e su come abbiano reso la città grande e magnifica.

San Bernardino alle Ossa e gli spettri di Milano

Per finire, un’esperienza da non perdere per vivere Halloween a Milano è il nostro ghost tour dedicato al centro storico, dove tanti fantasmi si nascondono, celando storie davvero inquietanti. Si parte dal Santuario di San Bernardino alle Ossa, splendida chiesa tardo-barocca che custodisce all’interno dell’ossario una incredibile “collezione” di scheletri umani: da ogni parte teschi, tibie, femori, probabilmente appartenuti ai morti dell’ospedale di San Barnaba in Brolo. Dopo la visita al luogo più macabro di Milano, si prosegue a caccia degli spettri che abitano fra le vie e le piazze del centro: da Carlina, spirito sfortunato che aleggia sulle guglie del Duomo, a Tommaso Marino, primo proprietario del Palazzo oggi sede del Comune di Milano.

Pronti a visitare Milano ad Halloween, tra avventure all’insegna dell’arte e suspense?

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!