13 Marzo 2024

Tour di Milano in un giorno: è possibile girarla tutta in così poche ore? No, ma vogliamo comunque consigliarti i principali tour che dovresti considerare se hai a disposizione poche ore per scoprire la città!

Milan l’è un gran Milan, un evergreen regionale a cui proprio non si può dare torto: la città ambrosiana, capitale della moda, del design e portavoce internazionale del Made in Italy in molti settori è uno dei fiori all’occhiello tra le bellezze dell’Italia settentrionale e, a discapito di quanti possano credere, è una città che fa per tutti

Che tu sia un amante dell’arte, uno shopaholic o un appassionato di tour gastronomici, Milano e i suoi tanti volti sapranno soddisfarti e darti anche – nel caso tu sia mosso da curiosità culinarie – pane per i tuoi denti… Ma cosa vedere a Milano in poche ore?

Tour di Milano in un giorno: eccone 10 imperdibili!

1. Passeggiata nel Cimitero Monumentale

Tour di Milano in un giorno: ecco la prima tappa! A breve distanza dalle torri di vetro di Porta Nuova e dalla street food asiatica di via Paolo Sarpi, il Cimitero Monumentale è una tappa imperdibile per gli appassionati di opere d’arte: qui, infatti, passeggiando tra i viali alberati, si possono ammirare tombe ed effigi funebri di grande valore artistico. Riposano al Cimitero Monumentale, nel Famedio, illustri personaggi del calibro di Manzoni, scrittore per antonomasia del capoluogo meneghino. Un trionfo dell’arte funeraria, per approfondire anche la conoscenza dei personaggi che hanno contribuito a edificare l’immagine di Milano nel mondo.

2. Alla scoperta della Milano sotterranea

Basta scendere a quattro metri di profondità per scoprire un altro affascinante e misterioso volto del capoluogo ambrosiano: un tour della Milano sotterranea vi porterà alla scoperta dell’area archeologica al di sotto di Piazza Duomo e dell’antica Cripta di San Giovanni in Conca, alla cui basilica appartengono le rovine romaniche ancora visibili in piazza Missori.

Sotto le strade di Milano si vive l’esperienza di un vero e proprio ritorno al passato più remoto, ammirando i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti – dove sembra che Sant’Ambrogio battezzò Agostino d’Ippona – e l’antica Basilica di Santa Tecla. Un bel salto indietro nel tempo!

3. Terrazze del Duomo

Una straordinaria passeggiata ad oltre sessanta metri di altezza alla scoperta della prima vera terrazza a cielo aperto della città. Un itinerario tra cielo e terra per conoscere Milano e la sua storia da una prospettiva privilegiata: tra le guglie del Duomo si scorge un panorama mozzafiato, dai nuovi grattacieli dello skyline meneghino alle celebri catene montuose delle Alpi e degli Appennini.
Un viaggio fra luce e pietra, inedito e sorprendente, ammirando gli archi rampanti e le 135 guglie della Cattedrale del Duomo, “abitate” da un silenzioso popolo di 180 statue che tenteremo di conoscere una ad una durante questo magnifico tour sui suoi tetti.

4. Tour a bordo del Tram Storico

Visitare Milano da una prospettiva diversa. Salire a bordo del tram storico di Milano, un tour guidato speciale, alla scoperta del capoluogo lombardo e della sua storia.
Il tram storico di Milano, la vettura 1503, risale agli anni ’20 del XX secolo. Recentemente ristrutturato, ha conservato tutto il fascino retrò di quel periodo e seduti su comode poltroncine potrete immergervi nell’atmosfera milanese. Una Milano come non l’avete mai vista. Non solo per turisti ma anche per quelli che Milano la vivono ma troppo di fretta. Un momento per gustarsi un percorso a rotaie che vi riporta indietro nel tempo in una città che cambia ma che non passa mai.

5. Cenacolo Vinciano

La grandiosa opera del genio toscano, conservata nel refettorio accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, è uno dei capolavori più studiati ed imitati al mondo, ma anche uno dei più misteriosi e discussi. Seguiteci in questa visita guidata, alla scoperta della storia e dei segreti che si celano dietro il Cenacolo Vinciano e della splendida Basilica di Santa Maria delle Grazie.

6. La maestosa Scala di Milano e il Museo Teatrale

Ancora pochi passi vi basteranno per raggiungere la famosa Scala di Milano: il teatro dell’opera si trova nell’omonima piazza della Scala e vi affascinerà con la sua eleganza neoclassica, che ha la firma di Giuseppe Piermarini. Il suo palcoscenico negli anni ha ospitato grandi voci della lirica, come la divina Callas e compositori e musicisti del calibro di Verdi e Paganini

Oggi è possibile visitare le sale del Museo del Teatro alla Scala dove ripercorrere il fasto delle stagioni teatrali, fin dai tempi di Eleonora Duse, per giungere alla scoperta di testimonianze storiche e cimeli unici come il ciuffo di capelli del celeberrimo Mozart. 

7. San Maurizio al Monastero Maggiore

Visita guidata in un luogo speciale: la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, conosciuta anche come la Cappella Sistina di Milano. In corso Magenta, incastonata e nascosta tra palazzi maestosi e appariscenti, sorge una chiesa apparentemente anonima, tanto che la sua sobria e grigia facciata quasi sfugge ad un occhio un po’ distratto… ma quanta bellezza e splendore racchiude al suo interno!
Entrate con noi, grazie ad una visita guidata condotta da esperte guide, e lasciatevi incantare dai mille colori che ne ricoprono interamente le pareti, narrandoci storie sconosciute, da scoprire una dopo l’altra.

8. Castello Sforzesco

Con il tour guidato al Castello Sforzesco di Milano riviviamo il fascino della vita di corte, delle leggende gotiche e dell’architettura fatta di torri merlate e ponti levatoi, passeggiando tra i suoi ambienti esterni. Nel vero cuore della città, seguiamo il Biscione, ancora oggi considerato il simbolo di Milano ed esploriamo l’antica fortezza, dimora di grandi capolavori di artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo, e altri tesori inestimabili, oggi patrimonio dei Musei Civici. E per finire una passeggiata, con vista dal Castello Sforzesco sull’Arco della Pace, nel verde del Parco Sempione, dove un tempo si estendeva la tenuta di caccia dei signori di Milano…

9. Torre Branca

Un tour guidato al calar del sole, all’ora del tramonto: quando la città si accende pian piano tra le luci della sera e scatta il momento dell’aperitivo, è ora di salire sulla Torre più milanese che c’è, la Torre Branca!
Seguiteci fino alla terrazza panoramica più alta della Torre Branca, riservata in esclusiva per noi: ascoltando mille storie e racconti sulla città che pian piano si dischiude davanti al nostro sguardo, gusteremo, là in alto, a quasi 100 metri d’altezza, un aperitivo in quota unico ed indimenticabile!

10. Cripta di San Sepolcro

Avvicinandoci alla Chiesa di San Sepolcro, già abbiamo l’impressione di viaggiare indietro nel tempo, e di fare un salto al Medioevo lombardo e all’epoca delle Crociate… La stessa facciata della chiesa, pur ricostruita nel tempo, pare difesa dalle sue due alte torri come da due cavalieri di un tempo lontano! Fondata nel lontano 1030 con il nome di Santissima Trinità, la Chiesa fu presto ridedicata al Santo Sepolcro, per via della presenza, fin dalla sua fondazione, della cripta, un luogo leggendario, quasi magico, copia del sacro sepolcro di Cristo a Gerusalemme

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!