Milano e il Cinema, la mostra a Palazzo Morando

Tour guidato alla nuova mostra Milano e il Cinema, un viaggio nel tempo attraverso il grande schermo

Oggi a Palazzo Morando possiamo rivivere la storia di Milano, ma da una prospettiva diversa: come in un grande film d’autore che dura mezzo secolo, viaggiamo nel tempo nella storia del Cinema e le grandi pellicole, nelle quali Milano fece da set e da protagonista.
Vittorio De Sica, Luchino Visconti, il grande Totò fino a Michelangelo Antonioni, sono solo alcuni dei grandi registi e attori che incontreremo nelle foto, nei manifesti e nei video a Palazzo Morando, in questa imperdibile mostra Milano e il Cinema.
 

MAGGIORI DETTAGLI

 

Nel Novecento Milano ebbe un ruolo cruciale nella diffusione e sperimentazione della settima arte prima che Roma e Venezia prendessero il sopravvento.
L’originale mostra a Palazzo Morando è una raccolta di fotografie inedite, manifesti, locandine e video che ripercorrono le prime sperimentazioni degli anni Dieci del ‘900, l’epoca d’oro degli anni Sessanta e le produzioni più recenti legate alla nascita della “commedia in salsa meneghina”.
Se negli anni Cinquanta Milano fu il set di molteplici pellicole che cercavano di cogliere la modernità che stava divampando nella città meneghina, fu negli anni Sessanta che ci fu una vera e propria svolta. Infatti, il capoluogo lombardo divenne il luogo simbolo per l’ideazione e la realizzazione di due nuovi filoni cinematografici: quello pubblicitario, non si può non citare Carosello e quello industriale, dove protagoniste furono le aziende come Pirelli, Breda, Falck, Edison.
Miracolo a Milano di Vittorio de Sica, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, La Notte di Michelangelo Antonioni, ma anche Totò, Peppino e la malafemmina di Camillo Mastrocinque, Audace colpo dei soliti ignoti di Nanni Loy sono solo alcuni dei film protagonisti di questa straordinaria mostra che vuole omaggiare Milano e sua trasformazione politica, economica e sociale.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003