Con questa visita guidata all’ADI Design Museum, scopriamo l’ultima novità del panorama espositivo di Milano: uno spazio museale che, come dice il nome, è interamente dedicato alle icone del design italiano ed internazionale. Una carrellata ispirata alla storia del prestigioso premio Compasso d’oro ADI, voluto da Gio Ponti, ripercorre innovazioni e geniali invenzioni del Design, eccellenza milanese per definizione.
Nel cuore del polo culturale composto da Fabbrica del Vapore e Fondazione Feltrinelli, a pochi dal quartiere Paolo Sarpi (la Chinatown milanese), potrete vivere una visita guidata all’insegna dell’innovazione e della creatività italiana scoprendo la “data di nascita” delle icone del design che tutti conosciamo ed ammiriamo, dalla Fiat 500 ai tram di Milano: pezzi di storia, testimoni del costume e delle evoluzioni sociali, dal Novecento ad oggi.

Alla scoperta della Milano del Design nell’ADI Design Museum

L‘ADI Design Museum rappresenta una delle ultime novità del panorama museale milanese, ma si è già imposto come uno dei principali poli della capitale italiana del Design.
A pochi passi dal Cimitero monumentale, un vero e proprio museo a cielo aperto, e dal quartiere Paolo Sarpi, conosciuto come la Chinatown milanese, dal maggio 2021 è possibile visitare un’impressionante collezione che raccoglie tutte le più grandi icone del design italiano, esposte all’interno di un edificio risalente agli anni Trenta e a lungo usato come deposito per i tram, oggi magistralmente recuperato.

Il nuovo museo del Design italiano

La mostra permanente “Il cucchiaio e la città” dell’ADI Design Museum è stata riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come bene di eccezionale interesse artistico e storico ed è composta da più di 2500 progetti, tra cui tutti i vincitori del Compasso d’Oro dalle origini fino ai giorni nostri. Nato nel 1954 da un’idea del famosissimo architetto Gio Ponti, il Compasso d’Oro è il più antico e prestigioso premio di design, e ogni due anni viene assegnato da una giuria di esperti ad oggetti di design ritenuti di assoluta eccellenza: la Fiat 500 nel 1959, il simbolo della Regione Lombardia nel 1979, Fondazione Prada nel 2018, e la Brand Identity delle Gallerie degli Uffizi nel 2020 sono solo alcuni esempi.
Seguendo le nostre guide abilitate potrete ripercorrere la storia del Compasso d’Oro per conoscere le sorprendenti vicende delle icone del design italiano e internazionale non soltanto ammirando gli oggetti premiati, ma anche i loro prototipi, progetti, disegni preparatori e tutto ciò che ha portato alla loro forma finale.

Pur essendo tra i più “giovani” poli espositivi del panorama milanese, l’ADI Design Museum si sta già affermando come uno dei maggiori centri culturali grazie non soltanto all’eccezionale patrimonio permanente, ma anche alle frequenti mostre temporanee di approfondimento e agli eventi dedicati al pubblico curati dall’istituzione. La tappa d’obbligo per concludere il tour? Sicuramente quella all’Officina Design Cafè, il punto di ristoro interno al museo gestito da professionisti della gastronomia attenti anche all’aspetto della sostenibilità e del consumo responsabile.

A partire da:
€ 22.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Ceresio 7, davanti all'ingresso dell'ADI Design Museum

Tappe:

Collezione permanente dell’ADI Design Museum

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotta da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto salta-fila all’ADI Design Museum
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Protocollo Covid-19

Per partecipare NON è necessario essere dotati di GREEN PASS.

Poche semplici disposizioni per la sicurezza di tutti e per godersi il tour in tranquillità:

  • Raccomandazione di mascherina personale chirurgica o certificata che copra naso e bocca
  • Invito al distanziamento di almeno 1 mt fra un partecipante e l’altro, reso agevole (per gruppi superiori alle 15 persone) dall’utilizzo del nostro sistema di microfonaggio, costituito da dispositivi disinfettati ad ogni utilizzo e radiocuffie monouso
  • Divieto di partecipazione per chi presenta sintomi influenzali o è in quarantena
  • Qualora nei 14 giorni successivi al tour un partecipante dovesse manifestare sintomi riconducibili a una infezione Covid è tenuto a contattare Neiade Tour & Events (info@neiade.com) così da poter avvisare immediatamente tutti gli altri partecipanti

I nostri fornitori del sistema di microfonaggio garantiscono la sanificazione delle radioguide ad ogni utilizzo.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Dai un occhio a tutte le novità in arrivo per scoprire la nostra Milano anche nella suggestiva atmosfera dell'autunno!