Casa Museo Bagatti Valsecchi a Milano

Visita guidata alla Casa Museo Bagatti Valsecchi

Nella Casa – Museo Bagatti Valsecchi, arte e oggetti preziosi ricreano non un semplice museo, ma una vera e propria abitazione signorile dal gusto neorinascimentale della metà del XVI secolo. Entrate e lasciatevi affascinare da preziose opere d’arte, ma anche da oggetti curiosi appartenenti un tempo a nobili padroni di casa, oggetti quotidiani di cui si dilettavano anche durante i salotti in compagnia dei loro ospiti.
E perché no, anche noi per una volta potremo sentirci parte di questo mondo apprezzando piccoli squarci di una vita quotidiana antica e nobile che ci farà vivere sicuramente un momento speciale e indimenticabile.
 

MAGGIORI DETTAGLI



Il nostro tour guidato ci conduce in una dimora d’altri tempi, persa tra le viuzze del quadrilatero della moda. Un meraviglioso cortile interno, raccolto e silenzioso, ci accoglie con alcuni oggetti di sapore neo-medievale e neorinascimentale. Una volta entrati, nelle sale del Museo Bagatti Valsecchi avremo modo di conoscere le passioni di due fratelli, appassionati d’arte, di sport e caccia e assidui frequentatori della vita mondana: i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, collezionisti, superbi conoscitori e appassionati dell’Ottocento. Furono proprio loro a istituire la fondazione che rese pubblico l’attuale Museo Bagatti Valsecchi, una casa-museo splendida e ricca di opere d’arte di altissimo valore.
Le meravigliose sale custodiscono opere frutto di intense relazioni con i mercanti d’arte. Una particolare passione per il primo Cinquecento animava Giuseppe, che riuscì ad aggiudicarsi una splendida Santa Giustina di Giovanni Bellini, insieme a opere di Bernardino Zenale e di Giampietrino. Ma tra antichi scrigni e orologi d’epoca, tra armature dal sapore medievale e strumenti scientifici tra i più improbabili non saprete dove poggiare il vostro sguardo! Solo un’accurata selezione e il racconto delle nostre guide riuscirà a non farvi perdere il meglio del meglio conservato fra le mura del Museo Bagatti Valsecchi.
In questa splendida cornice vengono occasionalmente proposte rassegne temporanee dall’ampio respiro scientifico, che le mostre guide non mancheranno di illustravi.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003