Tour notturno a Leonardo & Warhol alla Cripta di San Sepolcro, The Genius Experience

Tour guidato notturno alla Mostra Leonardo & Warhol in Milano – The Genius Experience alla Cripta di San Sepolcro


 

Un incredibile viaggio notturno nel tempo ci aspetta nella Cripta più antica di Milano.
Ritrovo in San Sepolcro, nei sotterranei della Cripta più antica della città, studiata e disegnata da Leonardo da Vinci. Avvolti dalla magia e dal mistero della notte, scopriremo una storia antichissima dai tempi dell'antica Mediolanum fino ai Crociati e lo stesso Leonardo.
Il nostro viaggio continua sempre nei sotterranei, ma della Pinacoteca Ambrosiana, qui ci aspetta un'esperienza immersiva ed emozionale: è arrivata Leonardo & Warhol in Milano – The Genius Experience, la nuova mostra che ci guiderà alla scoperta di Milano nel corso dei secoli, dai tempi di Leonardo da Vinci fino ai giorni nostri, culminando con la visione di The Last Supper, l’opera di Andy Warhol attraverso cui reinterpretò il capolavoro di Leonardo.
Un dialogo tra passato e presente, accompagnato da due grandi artisti a confronto che, seppur a quattro secoli di distanza, si ritrovano qui a Milano più vicini che mai.

A causa degli importanti lavori di restauro al momento in corso, alcune parti della Cripta potrebbero non essere visitabili.

MAGGIORI DETTAGLI

 

Il nostro viaggio parte dalla sala Sottofedericiana della Pinacoteca Ambrosiana con un’installazione multimediale le cui immagini suggestive ci catapulteranno dalla Milano immaginata e disegnata da Leonardo nel Quattrocento, fino alla visione di The Last Supper di Andy Warhol. Una corsa dal Rinascimento italiano fino ai ruggenti anni Ottanta del XX secolo, visti attraverso gli occhi di due artisti che lasciarono segno indelebile non solo nell’arte, ma anche nella cultura delle rispettive epoche.
Il percorso espositivo continua poi toccando vari temi che il genio di Leonardo, visionario e rivoluzionatore, aveva già immaginato nel lontano XV secolo.
L’acqua, la terra, l’architettura e la tecnologia sono tra i temi principali che toccheremo in questo viaggio surreale, tutto sullo sfondo delle opere di Leonardo, uomo, artista, scienziato e ingegnere che introdusse un nuovo modo di guardare alla realtà con la sua arte. Non mancherà poi la Milano della Musica e quella solidale che si evince dalla tavola dell’Ultima Cena di Leonardo ma anche nella versione di Warhol.
Secoli di storia percorreremo lungo il corridoio leonardiano, che ci condurrà, come una macchina del tempo, nel cuore della Cripta di San Sepolcro, la più antica di Milano, cara allo stesso Leonardo che ne studiò la pianta e la conformazione indicandola nel suo Codex Atlanticus come il vero centro di Milano.
Un’occasione imperdibile per conoscere una Milano diversa, vista attraverso gli occhi del grande Leonardo da Vinci, nonché di scoprire per la prima volta dopo mesi di restauro i primi importanti ritrovamenti in una delle Cripte più suggestive e importanti della città.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003