Un nuovo actor tour, un tour guidato arricchito da incursioni di attori professionisti, dentro e fuori la Cripta per vivere l’esperienza di ascoltare le voci dei personaggi storici della Cripta di San Sepolcro, in un viaggio attraverso i secoli e riscoprendo le chiese più importanti di Milano. Seguendo la nostra guida esperta di storia meneghina, s’inizia il percorso in città, partendo dalla piazza antistante la basilica di Sant’Ambrogio: da qui, davanti ad uno degli edifici più importanti della religiosità milanese, intitolato al santo patrono della città, iniziamo ad inseguire le tracce del glorioso passato di Mediolanum.

Saranno i personaggi storici della Cripta di San Sepolcro a raccontarci la storia della città: dai fasti dell’età paleocristiana, di cui Sant’Ambrogio è simbolo, al fascino del Medioevo milanese, ben rappresentato dalla turrita chiesa di San Sepolcro… per arrivare infine alle suggestive trasformazioni spirituali emerse all’epoca della Controriforma.

Cuore pulsante di questo itinerario guidato nel centro della città è la Cripta di San Sepolcro, tesoro della Milano sotterranea dove riecheggiano, misteriose e spesso dimenticate, le voci del passato. Chi fra voi ad esempio conosce l’enigmatico personaggio di Anselmo da Bovisio, fautore della prima crociata milanese? Sarà proprio lui a introdurci nella chiesa ipogea di San Sepolcro, luogo di culto dal fascino millenario: spazio a storie di pellegrini e cavalieri, rievocando la devozione per il Santo Sepolcro di Gerusalemme che la cripta intendeva ricordare nella forma e nelle decorazioni. Ancora nella Milano di fine Cinquecento, il culto di San Sepolcro era vivo e vegeto: non a caso il famoso San Carlo Borromeo – la cui statua è posta proprio sul sepolcro della cripta – considerava questa raccolta chiesetta sotterranea fra i luoghi prediletti per ritirarsi in preghiera in città, a pochi passi dal Duomo, icona meneghina intrisa di arte, storia e profonda spiritualità.

VEDI GLI ALTRI TOUR ALLA CRIPTA

I personaggi storici della Cripta di San Sepolcro: i luoghi prendono vita

Un’esperienza fuori dal comune: grazie a questa visita guidata dentro e fuori la Cripta di San Sepolcro, attraverseremo alcuni dei luoghi più famosi di Milano in modo completamente nuovo, affascinati dalle parole dei personaggi del passato interpretati dai attori professionisti.
Dentro la Cripta, scopriremo grazie alla nostra guida la bellezza e l’unicità di un edificio rimasto intatto negli ultimi secoli, osservandone le caratteristiche architettoniche, ammirandone le splendide decorazioni medievali recentemente restaurate e scoprendo simbologie ed aneddoti che s’intrecciano con il passato più illustre della città. D’altronde fu lo stesso Leonardo da Vinci a definire la Cripta di San Sepolcro “vero centro di Milano”, perché sorta nel sito, all’incrocio fra Cardo e Decumano, dove i Romani gestivano il commercio nell’antica Mediolanum.
Fuori dalla Cripta, da piazza Sant’Ambrogio a piazza Duomo, saranno invece i personaggi di Sant’Ambrogio, Anselmo da Bovisio e San Carlo Borromeo ad accompagnarci nel cuore della storia per renderci partecipi della loro vita e dei fatti di cui furono testimoni.

In collaborazione con

A partire da:
€ 26.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio, con massima puntualità, nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Piazza Sant'Ambrogio, davanti all'ingresso della basilica

Tappe:

Piazza Sant’Ambrogio, piazza San Sepolcro, Cripta di San Sepolcro (anche all’interno), piazza Pio XI, piazza Duomo

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana, con tre incursioni di attori professionisti
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla Cripta di San Sepolcro
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

  • Si prega di prestare attenzione al pavimento e ai gradini lisci e sdrucciolevoli della cripta e di indossare scarpe comode
  • Si prega di indossare un abbigliamento rispettoso del luogo (spalle e ginocchia coperte)

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato su tutte le novità!