23 Novembre 2023

Natale 2023 a Milano: ecco cosa fare

La città, con l’inizio di dicembre, si illumina ogni anno di una luce speciale: nuove luminarie accese, panettoni appena sfornati, vetrine addobbate, le vie del centro avvolte da un’atmosfera festosa e vivace all’insegna di eventi, fiere, spettacoli e iniziative a tema. Cosa fare a Natale a Milano, quindi, per vivere appieno la magia della città e regalarsi (o regalare) un momento di arte e cultura indimenticabile, all’ombra della Madonnina?
Che tu sia in città per turismo, affari o per gli ultimi acquisti natalizi, Milano è una di quelle città che durante le festività di fine anno acquistano un fascino senza tempo, fatto di antiche tradizioni e novità sorprendenti. Il luogo giusto per un’esperienza natalizia autentica, nelle chiese e nei musei più iconici del centro cittadino, o per un evento di Natale presso le location culturali più prestigiose del capoluogo meneghino. E se si è in cerca del regalo perfetto, passeggiando per una Milano sfavillante non mancheranno le idee pensate per donare un momento di svago culturale in città, ad amici e familiari o a collaboratori, partner e dipendenti.

Cosa regalare a Natale a Milano

Le gift card, il regalo perfetto

In dubbio sui regali? Niente paura, abbiamo mille idee per mille gusti diversi, tutte facilmente acquistabili online, senza code o attese in negozi affollati! Le nostre speciali Gift Card, con differenti tagli di prezzo, sono adatte a chiunque perché permettono di prenotare tour ed eventi di tutta la nostra programmazione a Calendario, con validità fino al 31 dicembre 2024: mostre, musei, chiese, esperienze culturali ed enogastronomiche, tour in tram o in battello e tutto ciò che vale la pena di fare a Milano (non solo a Natale)!

Regali aziendali per dipendenti, collaboratori e associati

Indecisi sul regalo di Natale per i proprio dipendenti e collaboratori? Regalare momenti di bellezza culturale, contribuendo al contempo a valorizzare la storia e le tradizioni del territorio, è sempre una buona scelta! Come? Regalando la nostra Gift Card spendibile su tutte le nostre attività in Calendario, tour ed esperienze culturali, compresi gli Incontri Virtuali on demand.
Anche a Natale, per Aziende, Enti e Associazioni c’è l’opportunità di stipulare gratuitamente una convenzione con NEIADE Tour & Events, grazie alla quale dipendenti, collaboratori, soci e associati possono usufruire per tutto l’anno di uno sconto del 10% su tutti gli appuntamenti aperti al pubblico in Calendario, oltre che accedere a promozioni periodiche a tempo su tour ed experience selezionati. I convenzionati, infine, possono godere del diritto di precedenza per l’evasione delle richieste di organizzazione di eventi corporate privati.


Cosa a fare a Natale a Milano: le esperienze da non perdere

Ammirare le luminarie della città a bordo del tram storico

Non c’è nulla di più magico che girovagare per le vie della città illuminate dalle luci di Natale, cullati dal movimento sferragliante di un tram storico, inconfondibile nel suo colore giallo zafferano. Le vetture d’epoca, risalenti agli anni Venti, ci riportano ad atmosfere retrò di cui tutti abbiamo un po’ nostalgia, soprattutto a Natale: velluto rosso, illuminazione soffusa, insegne d’altri tempi… Quale momento migliore, quindi, per concedersi – anche in forma esclusiva – un tour in tram, se non il periodo natalizio? A bordo dal tram sarà facile perdersi ad osservare con lo sguardo sognante la città che scorre fuori dal finestrino, ascoltando storie e curiosità sulla nostra bella Milano.

Visitare il museo del Teatro alla Scala, in attesa della Prima

Si sa che fra le ricorrenze di dicembre più care ai milanesi c’è anche la Prima della Scala, che il 7 dicembre, in occasione della festività del patrono Sant’Ambrogio, inaugura appieno l’atmosfera natalizia in città! Mentre le luci dell’albero di Natale in piazza Duomo si accendono, il sipario del palco più famoso del mondo si apre per svelare la scena dell’opera scelta ogni anno per dare inizio alla stagione lirica del teatro… Ecco perchè visitare il museo Teatrale alla Scala è una delle esperienze da vivere a Natale a Milano! Fra strumenti musicali, costumi e cimeli di antiche glorie, è indiscutibile l’allure raffinata di questo gioiello incastonato nel cuore di Milano che lo scrittore francese Stendhal descriveva come “il più bel teatro al mondo […] impossibile immaginare nulla di più grande, più solenne e nuovo”. Luogo perfetto anche per organizzare un vero e proprio evento culturale, non solo per un tour magico!

Assaggiare il vero panettone e vivere le tradizioni del Natale a Milano

Natale a Milano fa rima con panettone, questo è certo! Il dolce natalizio meneghino, ormai leggendario in tutto il mondo, non è però la sola tradizione tipicamente milanese che vale la pena di ricordare nel periodo natalizio… anche se una tappa nelle pasticcerie storiche, per assaggiare la ricetta originale, è sempre gradita! Passeggiando nel centro storico addobbato a festa, dal Castello Sforzesco a piazza Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele II a piazza Scala, tanti sono i simboli e le leggende che raccontano il passato della città di Milano e le ricorrenze più amate, a volte quasi dimenticate o molto mutate nel corso dei secoli. Pensiamo soltanto alla Fiera degli Oh Bej Oh Bej davanti alla chiesa di Sant’Ambrogio, alla festa di Santa Lucia o il corteo dei Re Magi legato alla basilica di Sant’Eustorgio, tradizioni da riscoprire attraverso la narrazione delle nostre guide. Quale regalo migliore per un milanese doc o, al contrario, per chi Milano non la conosce e la visita per la prima volta?

Ascoltare un concerto di Natale presso il Teatro Gerolamo

Cosa fare a Natale a Milano? Non può mancare in agenda l’appuntamento con un concerto di Natale, per riascoltare le melodie della tradizione e le colonne sonore natalizie di tutti i tempi, amate da grandi e piccini. Al Teatro Gerolamo, piccolo scrigno della storia teatrale meneghina a pochi passi dal Duomo, l’appuntamento non manca mai nella programmazione di dicembre: oltre allo spettacolo, una visita guidata al teatro e l’aperitivo nella caffetteria completano l’esperienza, perfetta per una serata speciale, in piena atmosfera natalizia, o per un regalo dal sapore autentico e raffinato.

Visitare la Cripta di San Sepolcro a lume di lanterna

Fra i luoghi più affascinanti di Milano c’è la Cripta di San Sepolcro, “nascosta” nel cuore del centro cittadino all’interno dello storico complesso della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Visitare la cripta di sera, in una Milano natalizia, avvolti solo dalla luce soffusa delle lanterne, è un’esperienza magica ed emozionante. Accompagnati nella penombra dalla nostra guida, ripercorriamo la millenaria storia di questo sito celato nel sottosuolo meneghino, le cui radici affondano nel glorioso passato di Mediolanum, capitale dell’Impero Romano. Un cielo stellato è la suggestiva decorazione pittorica della chiesa ipogea, risalente alla fase medievale e recentemente restaurata, per la meraviglia di noi visitatori. Qui, dopo la visita della Cripta, è possibile organizzare in esclusiva eventi corporate nei vicini spazi della Pinacoteca Ambrosiana, per vivere un viaggio fra arte e storia che continua oltre gli ambienti intimi e raccolti della chiesa di San Sepolcro.

Gustare un aperitivo natalizio in altezza, sulla terrazza panoramica della Torre Branca

Passando dalla Milano sotterranea, allo skyline della città, un’esperienza imperdibile fra le cose da fare a Natale a Milano è l’aperitivo sulla Torre Branca, salotto nel cielo meneghino e location “in quota” fra le più belle del capoluogo! Situata in Parco Sempionea quasi 100 metri d’altezza, questa torre progettata dal famoso architetto Gio Ponti è tuttora un luogo simbolo di Milano. A fianco della Triennale, regala una prospettiva mozzafiato sulla città, a 360 gradi; la terrazza, coperta e riscaldata, accoglie i visitatori anche in pieno inverno, per un tour guidato indimenticabile, grazie al quale osservare dall’alto la Milano che si trasforma, celebrando il Natale con un calice di bollicine.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!